La nostra storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Arcisate è nato nel 1998 in seguito alla fusione della direzione Didattica di Arcisate con la Scuola Media “Benigno Bossi”. Sorge in una zona di confine della provincia di Varese, a circa 11 km dal confine con la Svizzera, che offre, al momento, opportunità lavorative a una buona parte dei genitori degli alunni.

Il territorio in cui è ubicato presenta caratteristiche socio-economiche e culturali differenti. Il nucleo originario dei residenti nel Comune da diverse generazioni si è ampliato a seguito di una prima immigrazione interna a partire dagli anni Sessanta. Dagli anni Novanta è aumentata in modo significativo la presenza di famiglie provenienti da alcuni Paesi extracomunitari, i cui figli sono attualmente cittadini stranieri di seconda generazione.

In ragione, dunque, del contesto sociale assai eterogeneo in cui si colloca, l’Istituto Comprensivo Statale di Arcisate, operando per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali, si caratterizza per l’apertura e l’integrazione con il territorio e per l’attenzione verso le situazioni di studenti con Bisogni Educativi Speciali: alunni con diversa abilità o con disturbi specifici di apprendimento, alunni stranieri di recente immigrazione, alunni in condizione di svantaggio socio-economico, alunni in difficoltà di apprendimento o di relazione.